In forma con lo Sformato di carote, patate e noce moscata


Gli Sformati di verdure sono tra le ricette più richieste se poi utilizziamo materie prime buone, tutto ciò diventa semplice e veloce da realizzare.

Poco prima di infornare

Ma è la noce moscata a dare un tocco allo sformato proprio perchè a lei è stata dedicata la puntata di "Buono a Sapersi" trasmissione condotta dalla simpatica e bella Elisa Isoardi alle ore 11,00 del mattino su Rai Uno ( dal lunedì al venerdi). Volete la puntata?
Ecco il link di BUONO A SAPERSI 

noce moscata da grattuggiare


Sformato di patate e carote con noce moscata
Ingredienti per 4 persone
4 Carote
5 Patate
25 gr burro
70 gr parmigiano
olio evo
40 gr Pangrattato
50 Farina
noce moscata
erba cipollina
2uova
sale
olio evo
Procedimento
Mondare le patate e le carote, tagliare in cubetti e bollire per circa 10 minuti.
Passare al mixer le verdure aggiungendo il burro, parmigiano, uova, sale, noce moscata e farina.
Riempire gli stampini con l'impasto e passarli al forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a cottura ultimata.
Presentarli con un goccio di olio evo ed erba cipollina.
Tempo 40 minuti
Facile
Calorie 380 Prezzo a persona Euro 1,50

Con le Creuset la ghisa fa la bella figura

Ora passiamo all'assaggio


La noce moscata è una fonte preziosa di sali minerali, tra i quali troviamo rame, potassio, calcio, ferro, manganese, zinco e magnesio. Il potassio è un componente fondamentale per mantenere sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il manganese e il rame vengono impiegati dall'organismo come co-fattori per gli enzimi antiossidanti, mentre il ferro è essenziale per la formazione dei globuli rossi. È inoltre ricca di vitamine del gruppo B e contiene vitamina C, acido folico e vitamina A, oltre a numerosi flavonoidi antiossidanti, come il betacarotene, considerato essenziale per il mantenimento di una buona salute.
Da ricordare anche le sue proprietà depurative. La noce moscata aiuta il fegato e i reni nell'eliminazione delle tossine. Previene e contribuisce a dissolvere i calcoli ai reni, con grandi benefici sia per l'apparato digerente che urinario. Promuove la luminosità della pelle e può rappresentare un integratore efficace nella cura dell'acne, anche a livello di applicazione cosmetica.
Attenzione ad un impiego eccessivo della noce moscata. Questa spezia è ben tollerata in piccole quantità, ma il suo consumo in dosi abbondanti può causare mancanza di concentrazione, palpitazioni e aumento della sudorazione. Nei casi più gravi di vera e propria intossicazione, la noce moscata può provocare allucinazioni e delirio.

L'impiego della noce moscata, nelle ricette culinarie tradizionali che la prevedono tra gli ingredienti, avviene in quantità minime. L'utilizzo della noce moscata a scopo curativo, come rimedio fitoterapico, può avvenire soltanto sotto lo stretto controllo di un medico, data l'alta tossicità di questa spezia per quanto riguarda l'assunzione in dosi elevate ( cit. www.greenme.it)
I frutti della Myristica fragrans vengono commercializzati come spezie: il seme è la noce moscata, mentre il rivestimento carnosoche lo ricopre è il macis (spezia poco utilizzata nel nostro Paese dal profumo simile alla noce moscata).





Comments

Popular Posts