Arrosto di Maiale in crosta di tagliatelle

Vogliamo fare un Arrosto alternativo?????




Arrosto di maiale con crosta di tagliatelle al pepe nero e pecorino
Ingredienti per 4/6 persone

Per la crosta di tagliatelle
Ingredienti
300 gr tagliatelle all’uovo
50 gr pecorino grattugiato
2 uova
Sale e pepe
Olio extravergine

Procedimento
         Bollire le tagliatelle in acqua salata e scolarle leggermente al dente. Metterle in una bowl capiente aggiungendo un filo di olio ed un po’ di acqua di cottura. Lasciate riposare alcuni minuti poco dopo spolverizzate con pecorino e due uova sbattute. La consistenza deve essere molto cremosa, fluida  ma ben tirata.  Adagiate le tagliatelle su un foglio di carta da forno per tutta la loro lunghezza. Cercate di fare in modo che i vari strati si sovrappongano. Lasciate raffreddare in modo che l’assemblaggio con l’arrosto sia più semplice avendo cura di tenere da parte qualche tagliatella per rifinire la decorazione dell’arrosto.

Per l’arrosto  



Ingredienti
600gr filetto di maiale
200 gr pancetta arrotolata a fette
50 gr pecorino piccante in scaglie
1 Aglio
Pepe in grani
Sale
Olio Extravergine
 
Cosa ci serve
Carta da forno, una padella antiaderente

Procedimento

1) Prendete il filetto di maiale ed create un foro al centro dove immettere la pancetta aiutandovi con le dita alternando anche con delle scaglie di pecorino piccante.

2)      Rosolate la carne in una padella antiaderente con un filo di olio ed uno spicchio di aglio, aggiustate di sale e pepe. Fatela rosolare tutta intorno affinché si crei una leggera crosticina.
Fatela raffreddare e poi arrotolate la restante pancetta attorno alla carne.

3)      Mettete il filetto al centro delle tagliatelle già precedentemente stese  e procedete alla chiusura del rotolo aiutandovi con la carta da forno. Usate la restanti tagliatelle per creare la decorazione finale deponendole per il verso contrario.

4)      Una volta chiuso l’arrosto spolverizzate con pepe e pecorino piccante e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Servite calda tagliata a fette decorandola con scaglie di pecorino.




Comments

Popular Posts