Conosci i MICI??? MITITEI

"Ciao Velia sai dirmi la ricetta dei MICI?" Ecco lì per lì ho pensato ad uno scherzo ma navigando nel web ho trovato che i MICI sono salsicce di carne mista cotti alla griglia. SVETY Aka LUCIA che viene dalla Moldavia mi ha spiegato che MICI in rumeno significa piccolo insomma MICI MITITEI piccole polpette di forma cilindrica di carne di manzo (talvolta mescolata con maiale o pecora) condita con aglio e pepe nero (a volte peperoncino) e una spezia chiamata Cimbru (il timo). Sono cucinati sulla griglia e possono essere serviti con senape, o con altre salse locali. Ma noi li abbiamo preparati a modo nostro anche perchè non abbiamo trovato " condimente pentru mici" * insomma la bustina addizionata con tutto quel ben di dio......ecco un piccolo consiglio: lo so che i Vampiri temono l'aglio e anche io faccio parte di quella famiglia. Andateci cauti!!!! Ingredienti dei MICI di SVETY più moldavi meno rumeni ma sempre BUONI!!! 500 gr carne macinata di manzo 200 gr carne macinata di agnello 200 gr salsiccia di maiale sale, pepe, peperoncino, maggiorana, origano, aglio fresco tritato, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, timo, curry in polvere, 1 uovo, 100 gr pane ammollato nel latte, Olio extra vergine q.b Diciamo che se riusciamo a mixare bene tutti questi ingredienti potremo ricavarne delle polpette cilindriche da cuocere al forno ( come ho fatto io) oppure da cuocere al barbecue. Piccolo suggerimento:accompagnate i mici con una buona senape.
L'idea di farli è uscita fuori grazie ad un amico del web Francesco Lepri ( la Svetlana lo chiama LEONE per la foto del profilo facebookiano)...lui ha domandato che cosa fossero....e noi qui a prepararli!!!

Comments

Velia, con quel mix di carne non possono che essere buonissimi, a noi queste ricette mai sperimentate incuriosiscono molto, li proveremo, ovviamente li cuoceremo al forno perchè per il barbecue siamo fuori stagione, il nostro è già a sonnecchiare in cantina.
Baciotti da Sabrina&Luca&Alice Ginevra

Popular Posts