Raviolini ripieni di baccalà su passata di ceci, pomodorini secchi e mousse di extravergine al basilico

Sono sincera per fare questa ricetta ho utilizzato i ceci di Santoleri
Li ho lasciati a bagno per più di 24 ore e cotti per 5 ore circa senza l'utilizzo di sale e bicarbonato. Il risultato è semplicemente sublime.
Si torna indietro col tempo.....

Ho utlizzato i pomodorini vesuviani essiccati al sole anche questo grazie alla sapiente mano e sacra pazienza di mamma Rosalba che ancora oggi si diletta a farmi qualche delizia che non si trova più in giro. I patti sono chiari: io le trovo le materie prime e lei quando è possibile le lavora per me.


Ingredienti per 4 persone. 250 gr baccalà dissalato
Pasta all’uovo fresca/ 8 uova intere 800 gr farina 00
100 gr pantrito alle erbe

150 gr brodo vegetale
4 gr gelatina in fogli
200 gr ceci precotti
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Basilico
200 gr olio extravergine
200 gr pomodorini secchi

Preparazione per il ripieno: Cuocere il baccalà a bassa temperatura con un filo di extravergine ed uno spicchio di aglio, salate e pepate. Una volta cotto passate al mixer aggiungendo del pan trito alle erbe. Controllate la consistenza e se necessario aggiungere una patata precedentemente lessata e passata allo schiacciapatate. Evitate di passarla al mixer per non farla diventare come una colla per via dell’amido interno.
Aggiustate di pepe e sale se necessario facendo attenzione visto che il baccalà rimane sempre ben saporito.
Fate riposare il ripieno in frigo il tempo necessario per fare il resto.


Preparazione della Mousse all’Extravergine: portate ad ebollizione 150 gr di brodo vegetale, aggiungete poco dopo la gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda. Mettere la gelatina nel mixer e montare aggiungendo l’olio extravergine a filo. (Si può aggiungere il basilico solo una volta che si è sicuri che la gelatina si sia sciolta a perfezione)

Preparazione dei Ceci: Mettete olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio, peperoncino se gradite e ripassare i ceci.Sale e Pepe Passare la metà al minipimer e metteli da una parte.

Fare dei grandi ravioli con il ripieno di baccalà. Cuocere in ravioli in abbondante acqua salate. Ripassarli dolcemente nella salsa di ceci facendo attenzione che non si asciughino troppo. Preparate il piatto di portata. Disponete sul fondo la passata di Ceci, I ravioli con i restanti ceci interi. Guarnite con i pomodorini secchi e la mousse di Extravergine al basilico.

Buon appetito!!!!

Comments

Le tue ricette sono di altissimo livello e veramente di buon gusto, si vede che a differenza mia e di molti altri blogger sei una vera professionista. Complimenti sinceri Simona
Günther said…
che ricettona mi piace non molto ma moltissimo specie la mousse di extravergine d0oliva curiosa
Velia said…
Ma dai Simo.....vi ringrazio per i complimenti ma sono ricette semplici e spesso nascono da bel altre ricette che ognuno di noi reinterpreta a modo proprio. Io cucino si....e non ho il tempo di poter fotografare nulla....la digitale che oramai non regge più e se ce l'ho a portata di mano me la ritrovo con batterie scariche. Sono una frana con la tecnologia!!!!!!
@Gunther: è na ricetta....anzi con i ceci avevo fatto i scialatielli con vongole e rucola....quelli si che erano buoni. Ma le vongole veraci qui si trovano raramente!!!

Popular Posts